HomeAccedi al tuo FSE • Crea le tue credenziali

Crea le tue credenziali

Qual è il percorso per attivare il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico?

Immagine decorativa registrazione on lineImmagine decorativa registrazione on lineImmagine decorativa registrazione on line

Effettua la registrazione on line e imposta le tue credenziali di accesso.

Al termine del processo di registrazione riceverai una mail attraverso la quale dovrai validare l’indirizzo di posta elettronica da te inserito.

Nella seconda mail che riceverai a seguito della validazione troverai i dati riepilogativi e l’ID registrazione.

Recati presso uno degli sportelli abilitati all'attivazione delle credenziali messo a disposizione dalla tua Azienda sanitaria. Porta con te:

  • un documento di riconoscimento valido
  • una fotocopia del documento (ti verrà ritirata allo sportello)
  • l’ID della registrazione (lo trovi indicato nella mail di conferma registrazione, al termine della procedura di registrazione on line).

È possibile delegare un’altra persona all'attivazione delle credenziali, compilando il modulo di delega. Ricorda di indicare l’ID della registrazione (è indicato nella email che hai ricevuto alla fine del processo di registrazione) e di allegare, unitamente al modulo di delega, anche una fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.

Collegati all’indirizzo www.fascicolo-sanitario.it e accedi al tuo FSE utilizzando le credenziali ottenute e la One Time Password che riceverai via SMS al numero di cellulare che hai associato al tuo Fascicolo.

Alcune AUSL permettono di fare la registrazione per l’accesso ai Servizi Sanitari Online direttamente allo sportello (anche se sarebbe sempre meglio crearsi in autonomia le credenziali e farle successivamente abilitare presso uno degli sportelli dedicati dell’AUSL), presentandosi con la fotocopia di documento di riconoscimento valido.

La registrazione a sportello può essere effettuata anche da un tuo delegato, che dovrà presentarsi con una fotocopia dei documenti di entrambi, e con il Modulo di delega per il ritiro delle credenziali compilato e firmato da te. In questo caso, al delegato verranno consegnate le tue credenziali per l’accesso: lo username e i primi 4 caratteri della password (gli altri 4 caratteri li riceverai all’indirizzo email specificato nel modulo).

Se sei in possesso di una smartcard non è necessario creare le credenziali, ma puoi accedere direttamente al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, inserendo il PIN che ti è stato consegnato al momento della attivazione della carta. Clicca qui per sapere come fare.

Se sei già in possesso di credenziali FedERa o SPiD con livello di sicurezza SPiD 2, puoi utilizzarle per accedere direttamente al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

ATTENZIONE, IMPORTANTE: in ottemperanza al Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2014, a partire dal 4 giugno 2018 l’accesso a tutti i servizi sanitari online della Regione Emilia-Romagna sarà possibile soltanto con credenziali FedERa/SPiD e One Time Password (OTP) o con smartcard.  Per questo motivo le credenziali in uso fino a tale data per l'accesso a tutti i servizi sanitari online della Regione Emilia-Romagna sono state trasformate in credenziali FedERa, e per continuare ad utilizzarle sarà obbligatorio - se non è già stato fatto in precedenza - inserire nel profilo e validare il proprio numero di cellulare sul quale verrà poi inviata ad ogni accesso la One Time Password (OTP), a garanzia di maggiore sicurezza e tutela dei dati.  A questa pagina puoi trovare le istruzioni dettagliate per completare questa semplice operazione, mentre questa pagina ti guiderà nell'accesso con le tue nuove credenziali FedERa.

Dopo il 4 giugno, tutti gli sportelli rilasceranno - a seguito del riconoscimento de visu - esclusivamente credenziali FedERa con livello di sicurezza SPiD 2.

NOTE:
  • Non è possibile scegliere lo stesso indirizzo eMail per più persone, anche se appartenenti allo stesso nucleo famigliare, perché i dati sanitari sono sensibili e la loro riservatezza è rigidamente tutelata.
  • È possibile scegliere lo stesso numero di cellulare per più Fascicoli.  Ad esempio, puoi associare un solo numero al tuo Fascicolo e a quelli di tutte le persone che ti hanno indicato come delegato.
  • Con le credenziali FedERa puoi accedere al FSE e a CUPWeb, il servizio di prenotazione on line di prestazioni sanitarie della Regione Emilia-Romagna; inoltre, potrai utilizzare le stesse credenziali anche per accedere ai servizi online offerti dalle Amministrazioni che puoi trovare a questa pagina.