HomeAccedi al tuo FSE • Validazione cellulare per OTP

Validazione cellulare per OTP

One Time Password (OTP) è un numero di sei cifre che ti viene richiesto al momento dell'accesso dopo avere inserito username e password. 

A partire dall’8 maggio 2018, l'operazione di registrazione online e l'operazione di rilascio allo sportello delle credenziali per il Fascicolo sanitario Elettronico (FSE) in Emilia Romagna, richiedono sempre l'inserimento di un numero di cellulare. 

Al tuo numero di cellulare riceverai un messaggio ogni volta che accedi. 

Lo stesso numero di cellulare può essere associato a più credenziali (ad esempio, alle tue e a quelle dei tuoi famigliari che ti hanno delegato a gestire il loro FSE). Il numero di cellulare che inserisci non deve essere preceduto dal prefisso internazionale "+39"; se metti questo prefisso puoi avere problemi durante la validazione del numero. 

La validazione del numero di cellulare ti viene richiesta una sola volta ed è necessaria solo per gli utenti che non abbiano dato il numero durante la registrazione online. 

Ecco come validare il tuo numero di cellulare. 

Al primo accesso al tuo FSE dopo il 4 giugno 2018, troverai che il pannello di accesso all’FSE è stato modificato come vedi nella seguente immagine:

Pannello login dopo 4 giugno

Se le tue credenziali FedERa derivano dalla trasformazione di credenziali FSE, clicca sul link "Clicca qui per validare il tuo numero di cellulare".

Validazione cellulare - passo 1

Devi inserire username e password; poi clicca sul bottone "Valida cellulare".

Immagine richiesta numero di cellulare

Clicca sul bottone "Invia codice OTP": in questo modo richiedi l'invio di un SMS al tuo numero di cellulare.

immagine richiesta OTP

Adesso inserisci il codice di validazione (è un numero di 6 cifre) contenuto nell'SMS che hai ricevuto sul tuo cellulare. Cliccando sul bottone "Valida numero" l'operazione verrà completata.

immagine errore inserimento dati

Se sbagli a inserire il numero di 6 cifre, vedrai un messaggio di errore. Metti di nuovo il numero che hai ricevuto tramite SMS al tuo cellulare. 

Puoi anche cambiare numero di cellulare se ne hai bisogno (ad esempio perché hai cambiato il tuo numero di cellulare). 

Lo puoi fare sia da questo pannello, sia alla voce di menu "Dati personali" andando nel tuo profilo utente.

immagine modifica dati da profilo

Dopo che hai cambiato il numero di cellulare, clicca il bottone "Modifica cellulare". Poi ti verrà richiesto di validare il nuovo numero di cellulare inserito. Devi fare la validazione la prima volta che accedi a ognuno dei FSE a cui hai associato lo stesso numero di cellulare.

Valida cellulare da accesso FedERa

Se tenti di accedere con FedERa senza avere inserito e validato un numero di cellulare, l'operazione si interromperà e ti mostrerà questa immagine. 

Clicca sul link "Clicca qui per validare il tuo cellulare", per ripetere con successo l’accesso al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico.