Avvisi e novità
Proroga esenzioni E02 e E99

Le esenzioni E02 per disoccupazione ed E99 per lavoratori colpiti dalla crisi, già prorogate al 31 ottobre 2020, sono ulteriormente prorogate al 1° marzo 2021, data che coincide con la consueta scadenza annuale.

Proroga esenzioni

Le esenzioni per patologia, invalidità e malattia rara in scadenza dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021, vengono prorogate di 210 giorni per evitare di doverti recare, in questo periodo di emergenza sanitaria, dallo specialista per la nuova certificazione della patologia.
Anche le esenzioni E02 ed E99, già prorogate al 30 giugno 2020, verranno ulteriormente prorogate al 31 ottobre 2020. Nei prossimi giorni potrai scaricare dal FSE il tesserino sanitario aggiornato.

Interruzione servizio Pagonline delle Aziende Sanitarie di Modena

A causa di un importante aggiornamento ai sistemi di pagamento delle Aziende Sanitarie di Modena, dal 27 ottobre al 2 novembre non sarà possibile pagare online tramite il sito www.pagonlinesanita.it le seguenti prestazioni:

  • ticket di Pronto soccorso
  • prestazioni per le quali il foglio di pagamento è stato rilasciato direttamente dallo specialista durante la visita/esame
  • tariffe per prestazioni di libera professione
Abolizione superticket

E’ abolito il superticket per le prestazioni erogate a partire dal 1 settembre 2020 (DGR n. 1044/2020), come prevede la legge di bilancio 2020; la fascia di reddito non sarà più indicata sulle ricette e non sarà quindi più necessario dichiararla. Il tuo libretto sanitario verrà aggiornato eliminando la fascia di reddito.

Modifiche alla gestione dei consensi

Con l’attuazione del decreto-legge 34 del 19 maggio 2020 sono state introdotte alcune modifiche sui consensi del FSE. Le nuove disposizioni riguardano i seguenti aspetti:

  • non è più richiesto il consenso all'alimentazione, il FSE è istituito per tutti i cittadini ed è alimentato continuativamente, con i dati e i documenti presenti e passati
  • nessuno può accedere al tuo FSE senza il tuo consenso alla consultazione, che puoi esprimere e revocare in qualsiasi momento. Puoi consentire l’accesso a tutti i professionisti (incluso il tuo MMG)
  • se concedi l’accesso:
    • potrai comunque limitare la visibilità sui singoli documenti
    • ogni accesso verrà tracciato sul tuo FSE

Ecco cosa succede a seconda di cosa avevi espresso sul consenso alla consultazione:

  1. se il consenso alla consultazione era da parte di tutti gli operatori sanitari: non dovrai fare nulla ma eventuali documenti sui quali avevi limitato la visibilità al solo medico di famiglia, ora saranno visibili solo a te (potrai comunque modificare tale impostazione e renderli eventualmente visibili)
  2. se avevi espresso il consenso alla consultazione solo al tuo medico di famiglia: al primo accesso al FSE ti verrà chiesto di esprimere una nuova scelta 
  3. se non avevi dato il consenso alla consultazione: non dovrai fare nulla e l’accesso al tuo FSE continuerà a non essere consentito a nessuno

L’Informativa e consenso al trattamento dei dati personali del FSE è stata di conseguenza aggiornata.
 

Dal 15 luglio 2020 non sarà più possibile delegare qualcuno per l’attivazione delle proprie credenziali

A partire dal 15 luglio 2020 non si potrà più delegare qualcuno affinché effettui l’attivazione delle credenziali per il FSE. Le credenziali FSE ricordiamo possono essere richieste accedendo con un account SPID (attivabile anche via webcam da casa), con la carta d'identità elettronica (vedi come fare) o recandosi di persona presso gli sportelli abilitati per l’identificazione de visu

Indisponibilità sistema fedERa

Per manutenzione programmata e inderogabile si comunica che il sistema FedERa non sarà disponibile nella notte tra Giovedì 25 giugno e Venerdì 26 giugno dalle  23.00 alle 5.00.
 

Indisponibilità servizio PAYER
Indisponibilità servizi

Per lavori di manutenzione programmata, i servizi di prenotazione, pagamento on line e consultazione del FSE non saranno disponibili dalle ore 19 del 28 Maggio alle ore 8 del 29 Maggio prossimi.

Informazioni sulle prenotazioni sospese

Se hai una prenotazione che durante il periodo di emergenza è stata sospesa, riceverai informazioni su questo appuntamento direttamente dall'Azienda sanitaria. La Tua ricetta resta valida

Indisponibilità del servizio di prenotazione e di pagamento per le aziende sanitarie AUSL e AOSP di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli e AUSL di Imola

Si avvisa che i servizi di prenotazione e di pagamento per le aziende sanitarie AUSL e AOSP di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli e AUSL di Imola non saranno disponibili, per interventi di aggiornamento tecnologico, a partire dalle ore 19:00 del 30 aprile sino alle ore 7:30 del 4 maggio  

 

Buoni elettronici per i celiaci prorogati fino al 30 Settembre 2020

E' stata disposta la proroga automatica della scadenza dei buoni elettronici per tutte le persone assistite in Regione Emilia-Romagna affetti da celiachia; per ognuno, il credito residuo non ancora utilizzato, si somma al mese successivo fino al 30 Settembre 2020.

Proroga esenzioni

Le esenzioni in scadenza dal 24 febbraio al 30 giugno (patologia, invalidità, malattia rara) sono state prorogate di 120 giorni per evitare di doverti recare agli sportelli in questo periodo di emergenza sanitaria. Le esenzioni E02 ed E99 che sono scadute il 1 marzo sono state prorogate al 30 giugno

Indisponibilità del servizio sulle Aziende Sanitarie di Modena

Il giorno 21/03/2020 il servizio di pagamenti online non sarà disponibile per Aziende Sanitarie di Modena dalle dalle 14.30 alle 18.30 per lavori di manutenzione.
Ci scusiamo per il disagio

Rinnova le esenzioni dal tuo FSE

Vai alla sezione Servizi on line\Autocertificazioni dove avrai, inoltre, la possibilità di inviare ulteriori autocertificazioni per l'esenzione del ticket per reddito (vedi come fare).

6-12 febbraio lavori in corso sul servizio CupWEB

Per adeguamenti normativi, il servizio di prenotazione on line è disponibile solo per le aziende sanitarie di Bologna, Imola, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Ferrara, Romagna e, solo per Parma, dopo le ore 18 del 12 Febbraio. Gli interventi di manutenzione programmata per le altre aziende sanitarie si concluderanno entro il 12 febbraio.

Rimangono invariati i canali di prenotazione aziendali: sportelli CUP, CUP telefonico, farmacie.
Ci scusiamo per il disagio

Indisponibilità del servizio sulle Aziende Sanitarie di Modena per il giorno 11/02/2020 dalle 20.30 alle 22:30 circa

Il giorno 11/02/2020 il servizio di pagamenti online non sarà disponibile per Aziende Sanitarie di Modena dalle 20.30 alle 22:30 circa per lavori di manutenzione straordinaria
Ci scusiamo per il disagio

Il 3 e 4 febbraio interruzione del servizio CupWEB per manutenzione programmata

Per adeguamenti normativi, il servizio di prenotazione on line non sarà disponibile nelle giornate del 3 e 4 febbraio prossimi. Dal 5 febbraio il servizio riprenderà, ma potrebbe essere non disponibile per alcune aziende sanitarie sino al 12 febbraio. Rimangono invariati gli altri canali di prenotazione aziendali: sportelli CUP, CUP telefonico, farmacie.

Ci scusiamo per il disagio

Orario call center Festività Natalizie

Informiamo gli utenti che dal 23 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020  gli orari del call center per ricevere informazioni socio-sanitarie e assistenza tecnica sui servizi FSE, CUPWeb, PagOnline e sulla TS-CNS il Numero Verde 800 033 033 è attivo dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al sabato, escluso i festivi

Eliminata la scadenza del 31 dicembre per i ticket per condizione e reddito

Leggi tutto

La Regione Emilia-Romagna ha modificato la scadenza di alcune esenzioni da reddito; in particolare:

 

  • le esenzioni per i titolari di pensione sociale (E03) e di pensione minima (E04) saranno portate a scadenza illimitata e non dovranno essere più rinnovate 

  • le esenzioni per disoccupati (E02) e per i lavoratori colpiti da crisi (E99) sono state prorogate fino al primo marzo 2020 

 

Resta compito dei cittadini revocare l’esenzione qualora vi siano modifiche nelle condizioni che ne hanno concesso il diritto, prima del termine di scadenza.

 

Per i titolari delle esenzioni sopra indicate saranno modificati automaticamente gli attestati di esenzione (e quindi il libretto sanitario) e non ci si dovrà recare agli sportelli aziendali per rinnovarle entro il mese di dicembre (come avveniva nei precedenti anni) 

 

Entro il mese di dicembre potrai trovare sul Fascicolo Sanitario Elettronico il tuo libretto sanitario aggiornato.

 

Per maggiori informazioni consulta questa pagina oppure contatta il numero verde del Servizio sanitario regionale.

Indisponibilità del servizio CupWEB

Si comunica che martedì 19 novembre 2019, dalle ore 10 alle ore 11, non sarà possibile accedere al servizio CupWEB causa manutenzione straordinaria.

Ci scusiamo per il disagio

Nuova autocertificazione esenzione FA2

A partire dal 1° gennaio 2019 tutti i residenti in Emilia-Romagna appartenenti a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico, limitatamente ai genitori ed ai figli a carico, sono esentati dal pagamento della quota di compartecipazione per la prima visita specialistica (23 €). L’esenzione spetta al genitore, al coniuge e ai figli a carico purché residenti in Emilia Romagna. Se ritieni di avere diritto (o non avere più diritto) all’esenzione dal ticket prime visite per una modifica del tuo nucleo familiare fiscale intervenuta successivamente a quanto presentato dall’Agenzia delle Entrate, ora puoi compilare ed inviare l’autocertificazione che attesti la nuova composizione del nucleo familiare fiscale dal tuo FSE andando nella sezione Documenti\Autocertificazioni

Campagna di conversione verso SPID delle credenziali FSE
Modalità di invio delle notifiche

Dal 2 settembre 2019 tutte le notifiche verranno inviate esclusivamente via e-mail.

Il canale SMS non sarà più utilizzato e nel caso tu avessi indicato di ricevere una certa tipologia di notifica solo via SMS, dal 2 settembre 2019 le riceverai via e-mail.

Riduzione orario HD

Informiamo gli utenti che dal 5 al 24 agosto per ricevere informazioni socio-sanitarie e assistenza tecnica sui servizi FSE, CUPWeb, PagOnline e sulla TS-CNS il Numero Verde 800 033 033 è attivo dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al sabato, escluso i festivi

Interruzione servizio Anagrafe Sanitaria

Si comunica che il giorno mercoledì 10 Luglio p.v. dalle 17 alle 20 i servizi cambio medico e  le autocertificazioni non saranno funzionanti per consentire un aggiornamento del programma informatico . Il servizio sarà nuovamente disponibile a partire da giovedì 11 luglio. 
 

Ci scusiamo per l'inconveniente

Interruzione servizio Pagonline

si comunica che venerdì 21 giugno il servizio PagOnLine afferente all'Ausl di Parma non sarà disponibile dalle 15,30 alle 16,30 per lavori di straordinaria manutenzione sui server aziendali.

 

Ci scusiamo per l'inconveniente

Ricetta dematerializzata –nuova funzionalità sul fascicolo Sanitario Elettronico

Dal 1° Luglio il Fascicolo si arricchirà di una nuova funzionalità relativa alla ricetta dematerializzata. Recandoti presso le farmacie della regione con qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet) potrai mostrare solo il codice a barre della prescrizione inviata al tuo Fascicolo. Nella nuova sezione Farmaci erogabili troverai l’elenco delle prescrizioni farmaceutiche ancora da erogare. 

Per maggiori informazioni clicca qui

Disservizio sistema PayER

Si comunica che per manutenzione programmata il sistema PayER potrebbe avere dei disservizi durante la giornata di giovedì 13 giugno. 

Ci scusiamo per il disagio 

 

Codice PIN Celiachia

La Regione Emilia Romagna ha attivato il progetto di dematerializzazione del Buono cartaceo per la celiachia. Dal 1 luglio 2019 il buono cartaceo è sostituito dalla tessera sanitaria e da un codice celiachia che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci. I buoni cartacei saranno validi fino al 30 giugno 2019.

Dal 1° luglio sarà sufficiente recarsi presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico Codice Pin Celiachia*.

A partire dal 1° giugno 2019, il cittadino con celiachia potrà individuare il proprio codice PIN celiachia accedendo al “PROFILO” del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), sezione “Celiachia”. Se non avrà attivato il fascicolo, il codice PIN celiachia sarà comunicato con altra modalità dall’Azienda sanitaria di appartenenza.

Attivando l’FSE, la nuova modalità di gestione del credito mensile per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine risulterà molto facilitata, in quanto si potrà:

  • visualizzare il credito disponibile aggiornato all’ultima transazione effettuata;
  • visualizzare in tempo reale lo storico delle spese effettuate;
  • visualizzare il codice PIN celiachia senza dovere attendere la comunicazione del codice da parte dell’Azienda sanitaria e, all’occorrenza, rigenerarne uno nuovo.

 

*COS’È IL CODICE PIN CELIACHIA?

è un codice numerico di riferimento che potrai utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali. Assicura, all’interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra te e il tuo budget mensile rimborsabile.

Interruzione servizio PagoPA

Si comunica che dalle 00.00 del 1 Giugno alle 24.00 del 2 Giugno i servizi PagoPA  e CupWeb per l'Azienda USL Romagna non saranno disponibili per la realizzazione di un intervento di manutenzione programmata.

Ci scusiamo per l'inconveniente

Interruzione servizio PagoPA

Si comunica che tra le ore 22:00 e le ore 00:00 di Martedì 7 Maggio p.v. il servizio PagoPA non sarà disponibile per la realizzazione di un intervento di manutenzione programmata

Indisponibilità servizio di assistenza pagoPA - 26 aprile

Comunichiamo agli utenti che il giorno 26 aprile p.v., a causa di attività di manutenzione sui sistemi di presidio, il servizio di assistenza pagoPA non sarà disponibile.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Invio delle notifiche per accesso al sistema o attività di delega

Se hai configurato di ricevere la notifica solo via SMS, ti verrà configurata in automatico la notifica via email; potrai comunque modificare questa configurazione dal tuo fascicolo.

Temporanea sospensione del servizio PagOnLine

Ci scusiamo con l'utenza per l'eventuale disturbo arrecato.

Avviso importante

I nuovi codici di fascia di reddito saranno pertanto i seguenti:
- QB per redditi inferiori o uguali a 100.000 €
- QM per redditi superiori a 100.000 €
Clicca qui per saperne di più.

Viene anche abolito il ticket base da 23 € per le prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico.
Tutti i soggetti che ne hanno diritto avranno un codice di esenzione (FA2) che verrà attribuito in automatico sulla base delle informazioni relative ai familiari a carico presenti sulle dichiarazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate. Clicca qui per saperne di più.

Accedi alla sezione "Profilo - Dati personali" del tuo Fascicolo sanitario elettronico (FSE) per verificare la fascia di reddito attribuito e, se ne hai diritto, la presenza dell'esenzione FA2. Dall’8 gennaio 2019 sarà disponibile anche il tesserino sanitario aggiornato che potrai stampare. Se ritieni di appartenere ad una fascia di reddito diversa da quella che ti è stata attribuita automaticamente dal sistema, puoi inviare una nuova autocertificazione accedendo alla sezione "Servizi online - Autocertificazioni" del tuo FSE.

Ricordati anche di aggiornare la APP ERSalute per la gestione delle nuove fasce di reddito.

Sospensione servizio CUPWeb

Si comunica all'utenza che - causa adeguamenti software richiesti dall'allineamento alle fasce di reddito previste dall'entrata in vigore del nuovo regime ticket regionale, e alle conseguenti verifiche da effettuare presso le Aziende sanitarie interessate - il servizio CUPWeb sarà sospeso nelle giornate del 30 e 31 dicembre 2018, 1 e 2 gennaio 2019
Ci scusiamo per l'eventuale disturbo arrecato.

Nuova modalità di accesso al FSE e One Time Password

 

per questo motivo è obbligatorio inserire e validare il numero di cellulare sul quale verrà inviata la One Time Password (OTP) necessaria per l'accesso, come illustrato nella pagina dedicata nella guida on line.

Per una ulteriore semplificazione del percorso, se sei già in possesso delle credenziali FSE, clicca sul pulsante "Accedi con le tue credenziali FSE" e sarai automaticamente reindirizzato sulla pagina FedERa, dove potrai inserire le tue credenziali e l'OTP che riceverai sul cellulare validato.

Seguendo il link "leggi tutto" al fondo di questo box, potrai accedere ad una descrizione "passo passo" che ti guiderà alla validazione del numero di cellulare e al primo accesso.