HomeAccedi al tuo FSE • Accedi con FedERa

Accedi con FedERa

Se hai le credenziali FedERa, puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Questo è possibile se le tue credenziali FedERa hanno un livello di affidabilità Alto

Se hai credenziali FedERa rilasciate prima del 4 giugno 2018 da sportelli diversi da quelli indicati a questa pagina allora segui la istruzioni al punto 1, che segue

Se invece le tue credenziali sono state fatte dopo il 4 giugno 2018, allora vai direttamente al punto 2

1) Credenziali FedERa prima del 4 giugno 

Puoi avere un livello di affidabilità Alto in vari modi:
• sei andato a un Ente gestore di credenziali e l’operatore ti ha registrato e consegnato le credenziali.
• ti sei registrato online con smartcard come la Carta d’Identità Elettronica (CIE), Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
• hai effettuato la registrazione online senza smartcard e poi hai fatto un riconoscimento dell’identità de visu (cioè di persona), presso l'Ente gestore di credenziali che hai scelto, o aumentando il livello di affidabilità sul posto utilizzando una smartcard e l'apposito lettore
• hai caricato la documentazione necessaria all'identificazione in formato digitale firmato digitalmente sulla pagina del servizio FedERa (utilizzando la voce "Incrementa affidabilità" dopo avere effettuato il login). 

Se accedi con FedERa ti verrà inviato un SMS con la One Time Password (OTP – password temporanea) al tuo numero di cellulare. 

One Time Password (OTP) è un numero di sei cifre che ti viene richiesto al momento dell'accesso dopo avere inserito username e password. 

Se tu non hai inserito tra i dati del profilo il tuo numero di cellulare, dovrai procedere all'aggiornamento del profilo e inserire il tuo numero di cellulare. 

Ecco come aggiornare il tuo profilo FedERa:
• accedi alla pagina del servizio FedERa
• seleziona la voce "Hai già un'utenza FedERa? Accedi"
• seleziona il pulsante "Entra con un Gestore FedERa", quindi seleziona dalla lista il tuo Gestore di Identità e clicca il bottone "Entra con questo Gestore"
• nella schermata successiva inserisci username e password e clicca sul bottone "Accedi" per entrare nel tuo profilo; clicca il bottone "Modifica" e inserisci il numero nel campo "Cellulare". Concludi infine l'operazione cliccando il bottone "Salva Modifiche". 

2) Credenziali FedERa dopo il 4 giugno 

Le credenziali FedERa create automaticamente dal giorno 4 giugno 2018 a partire da credenziali FSE possono essere immediatamente utilizzate per l'accesso al Fascicolo, ma devi inserire e validare un numero di cellulare prima di accedere. 

Se hai le credenziali FedERa, puoi accedere direttamente al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, devi selezionare il bottone “Accedi con FedERa/SPiD”:

Pannello login dopo 4 giugno

Poi scegli l'opzione Entra con un Gestore FedERa e scegli il tuo gestore di identità. A questo punto ti verrà chiesto di inserire username, password e One Time Password.

Se tu stai facendo il primo accesso al tuo FSE utilizzando credenziali FedERa, senza quindi avere effettuato precedentemente la procedura di registrazione online e la abilitazione delle credenziali FSE a sportello, ti verrà chiesto di seguire questo percorso.