HomeAccedi al tuo FSE • Accedi con SPID

Accedi con SPID

Se hai le credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Questo è possibile se le tue credenziali sono a un livello di sicurezza 2 (SPID 2). 

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza:
• livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password
• livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme a un codice temporaneo, un numero di 6 cifre (OTP - One Time Password) che ti viene inviato via sms o con app per il cellulare
• livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso. 

Quindi per accedere al tuo FSE con credenziali SPID devi fornire nome utente, password e OTP (il numero di 6 cifre che ti viene inviato ogni volta via SMS o sulla app del tuo cellulare).

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale. Per ottenere un’identità SPID devi fare richiesta a un gestore. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale rilasciandoti le credenziali personali. 

Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento per verificare la tua identità. L'elenco dei gestori di identità digitale accreditati lo puoi leggere a questa pagina

Una volta completata la registrazione, a ogni accesso potrai scegliere se ricevere la One Time Password attraverso un SMS al tuo numero di cellulare, o attraverso l’app del tuo cellulare. 

Se sei già in possesso di credenziali SPID con livello 2, puoi accedere direttamente al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. Clicca sul bottone Accedi con FedERa/SpID:

Pannello login dopo 4 giugno

Nella schermata che ti viene presentata, clicca sul bottone Entra con SPID. A questo punto scegli il tuo Gestore di Identità Digitale (ad esempioTim id, Poste id…). Poi inserisci username, password e One Time Password.

Se non hai già fatto la procedura di registrazione online e la abilitazione delle credenziali FSE a sportello, ti verrà chiesto di seguire questo percorso.