HomeProfilo • Consensi

Consensi

Per permettere la raccolta dei tuoi dati e dei documenti clinici e amministrativi in formato digitale, hai espresso allo sportello durante l’effettuazione del riconoscimento “de visu il consenso alla alimentazione del FSE; questo garantisce che il tuo FSE sia alimentato in maniera continuativa dai soggetti che ti prendono in cura nell’ambito del servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali.

Nel momento in cui ti sei presentato allo sportello per il riconoscimento “de visu” e l'attivazione delle credenziali per l'accesso al tuo Fascicolo, ti è stato chiesto chiesto di rilasciare tre ulteriori consensi:

  1. il consenso alla consultazione del FSE
  2. il consenso alla consegna on line dei referti
  3. il consenso al recupero dei documenti clinici dal 1/1/2008, ove presenti

Per ulteriori informazioni su ognuno di questi consensi, ti invitiamo a prendere visione delle pagine dedicate; è comunque possibile rilasciare tali consensi, o variarne lo stato e il livello, anche dall’interno del tuo FSE, in qualsiasi momento, per te e per i minori o i soggetti a tutela legale ai cui Fascicoli Sanitari sei autorizzato ad accedere, o per i soggetti di cui sei amministratore di sostegno.

La funzione Consensi ti consente di gestire dall'interno del Fascicolo i consensi del FSE relativi alla

  • alimentazione del FSE
  • consultazione del FSE
  • consegna on line dei referti

e il consenso al recupero dei documenti clinici, se non espresso in fase di registrazione o a sportello.

Puoi accedere a questa funzione dal menu principale del tuo FSE, scegliendo la voce Consensi dal menu a discesa del bottone Profilo:

menu principale profilo

Se invece sei all'interno di un'altra funzione dell'area Profilo, puoi scegliere la voce Consensi dal menu contestuale sulla sinistra dello schermo:

menu contestuale consensi

Lla finestra che apparirà ti mostrerà la descrizione e lo stato attuale dei consensi.

Nel primo pannello hai la possibilità di esprimere o variare i consensi all'alimentazione e alla consultazione del FSE, e il consenso al recupero dei documenti storici:

Da questo pannello:

  • Selezionando Non acconsento all’alimentazione del FSE, verrà sospeso l’invio dei documenti al Fascicolo, che resterà comunque consultabile; la negazione del consenso non comporta in ogni caso alcuna conseguenza sulla garanzia dell’erogazione delle prestazioni del servizio sanitario nazionale e dei servizi socio-sanitari nei confronti tuoi, o del minore o soggetto a tutela legale al cui FSE sei autorizzato ad accedere, o del soggetto di cui sei amministratore di sostegno.
  • Impostando nuovamente il valore Acconsento all’alimentazione del FSE, riprenderà l’invio dei documenti al Fascicolo; i documenti generati nel periodo in cui in consenso all’alimentazione del FSE è stato negato, non inviati al Fascicolo, non potranno essere recuperati.
     
  • Selezionando Acconsento alla consultazione del FSE, verranno abilitati i sottostanti box di spunta, dai quali potrai selezionare se assegnare il diritto di consultazione al solo medico di famiglia/pediatra, o al medico di famiglia/pediatra e ai professionisti sanitari, medici ospedalieri e territoriali della regione; in entrambi i casi, il tuo medico di famiglia (o il pediatra del minore) riceverà i referti delle prestazioni sanitarie che saranno state erogate.
  • Impostando il valore Non acconsento alla consultazione del FSE, non consentirai in via ordinaria ai professionisti sanitari, medici ospedalieri e territoriali di consultare il FSE per finalità di cura nei tuoi confronti, ed al tuo MMG (o al PLS del minore) di ricevere i referti a te riferiti. La negazione del consenso alla consultazione non ha alcun effetto sull’erogazione delle prestazioni sanitarie nei confronti dell’assistito.

Solo se non hai manifestato - in fase di riconoscimento a sportello - il consenso al recupero dei documenti clinici dal 1/1/2008, su questa schermata verrà inoltre visualizzato il box di spunta che ti consentirà di esprimerlo.

Concludendo l'operazione di modifica del consenso all'alimentazione e/o alla consultazione utilizzando il bottone Salva (dopo avere confermato - marcando la spunta - di avere preso visione dell'informativa regionale) registrerai la nuova configurazione dei consensi variati.

Nel secondo pannello hai la possibilità di esprimere o variare il consenso alla consegna dei referti tramite FSE:

Da questo pannello:

  • Selezionando Acconsento alla consegna dei referti tramite FSE in via esclusiva, autorizzerai la consegna online dei referti attraverso il FSE; i referti ti verranno consegnati in formato elettronico, e non dovrai ritirarne la versione cartacea presso l’Azienda che li ha prodotti.
  • Selezionando Non acconsento alla consegna dei referti tramite FSE, riceverai i referti online in formato elettronico, ma dovrai comunque ritirarne la versione cartacea presso l’Azienda che li ha prodotti, nei tempi previsti dalle norme vigenti.

Concludendo l'operazione di modifica del consenso alla consegna dei referti tramite FSE utilizzando il bottone Salva (dopo avere confermato - marcando la spunta - di avere preso visione dell'informativa regionale) registrerai la nuova configurazione del consenso.

Per maggiori dettagli, consulta l’informativa regionale sul consenso al trattamento dei dati personali, e l'informativa regionale sul consenso alla consegna on line dei referti.