HomeServizi on line • Prenotazione SSN

Prenotazione SSN

Questo servizio permette di:

  • effettuare la prenotazione on line di visite e esami specialistici in regime SSN per le aziende sanitarie indicate nella pagina informativa sul portale dedicato;
  • modificare o disdire appuntamenti prenotati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la Sanità Pubblica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il CUPWeb, gli sportelli CUP o in farmacia;
  • stampare la documentazione cartacea dei tuoi appuntamenti attivi prenotati su tutte le Aziende della Regione ed effettuare il pagamento on line.

Puoi accedere a questo servizio dal menu principale del tuo FSE, scegliendo la voce Prenotazione SSN dal menu a discesa del bottone Servizi on line:

menu principale servizi on line

Non tutte le prestazioni erogate dalle Aziende Sanitarie sono prenotabili on line. Se la prescrizione contiene prestazioni non prenotabili on line, viene visualizzato un messaggio di avvertenza; in questo caso puoi effettuare la prenotazione utilizzando i canali tradizionali messi a disposizione dalla tua Azienda sanitaria.
 
All'atto della prenotazione puoi selezionare contemporaneamente un massimo di quattro prescrizioni. È consigliabile prenotare in un'unica operazione più prescrizioni appartenenti alla stessa specialità (es: esami di laboratorio; esami di cardiologia, visita cardiologica, ecg), ma puoi prenotare contemporaneamente anche prescrizioni appartenenti a specialità mediche diverse.
 
NOTE IMPORTANTI:
  • Per poter prenotare online una prescrizione SOLE devi essere in possesso della ricetta cartacea rilasciata dal tuo medico perché è indispensabile inserire il codice dell’impegnativa per terminare il processo di prenotazione.
  • Non tutte le prestazioni sanitarie prenotabili allo sportello sono prenotabili on line: alcune prestazioni presentano particolari complessità di accesso che richiedono l'intervento di un operatore.
  • Le prescrizioni prenotabili on line devono avere le seguenti caratteristiche:
    • la data non deve essere antecedente a sei mesi;
    • tutte le prestazioni in esse prescritte devono essere prenotabili on line.
  • Per disdire prestazioni già prenotate è necessario essere in possesso del Codice Fiscale dell'assistito interessato e del promemoria di prenotazione, ma non occorre essere in possesso di credenziali FSE.

Ricordiamo che è possibile prenotare on line anche per minori e soggetti tutelati tramite le stesse modalità attualmente utilizzate per consultare i documenti sanitari sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il FSE dei minori/tutelati, una volta attivato presso gli sportelli preposti, è accessibile attraverso il FSE del genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale, senza necessità di ulteriori credenziali.

 

logo cupweb
www.cupweb.it