Prenotazione SSN
Questo servizio permette di:
- effettuare la prenotazione on line di visite e esami specialistici in regime SSN per le aziende sanitarie indicate nella pagina informativa sul portale dedicato;
- modificare o disdire appuntamenti prenotati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la Sanità Pubblica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il CUPWeb, gli sportelli CUP o in farmacia;
- stampare la documentazione cartacea dei tuoi appuntamenti attivi prenotati su tutte le Aziende della Regione ed effettuare il pagamento on line.
Puoi accedere a questo servizio dal menu principale del tuo FSE, scegliendo la voce Prenotazione SSN dal menu a discesa del bottone Servizi on line:
Non tutte le prestazioni erogate dalle Aziende Sanitarie sono prenotabili on line. Se la prescrizione contiene prestazioni non prenotabili on line, viene visualizzato un messaggio di avvertenza; in questo caso puoi effettuare la prenotazione utilizzando i canali tradizionali messi a disposizione dalla tua Azienda sanitaria.
All'atto della prenotazione puoi selezionare contemporaneamente un massimo di quattro prescrizioni. È consigliabile prenotare in un'unica operazione più prescrizioni appartenenti alla stessa specialità (es: esami di laboratorio; esami di cardiologia, visita cardiologica, ecg), ma puoi prenotare contemporaneamente anche prescrizioni appartenenti a specialità mediche diverse.
NOTE IMPORTANTI:
- Per poter prenotare online una prescrizione rossa devi essere in possesso della ricetta cartacea rilasciata dal tuo medico perché è indispensabile inserire il codice dell’impegnativa per terminare il processo di prenotazione.
- Non tutte le prestazioni sanitarie prenotabili allo sportello sono prenotabili on line: alcune prestazioni presentano particolari complessità di accesso che richiedono l'intervento di un operatore.
- Le prescrizioni prenotabili on line devono avere le seguenti caratteristiche:
- la data non deve essere antecedente a sei mesi per le priorità D e P
- la data non deve essere antecedente a 7 giorni per le priorità U e B
- tutte le prestazioni in esse prescritte devono essere prenotabili on line sulla stessa Azienda
- tutte le descrizioni delle prestazioni devono essere seguite dalla dicitura PRIMO ACCESSO (vedi esempio)
- NOTA: le prescrizioni in cui le descrizioni sono seguite dalla dicitura ACCESSO SUCCESSIVO (vedi esempio) non sono prenotabile tramite i servizi online ma continuano ad esserlo attraverso i canali ordinari di prenotazione messi a disposizione dall’Azienda sanitaria. Non è, inoltre, possibile fare il cambio appuntamento attraverso il CupWEB, perché viene gestito direttamente dalla struttura sanitaria presso cui ha prenotato l’appuntamento
- Per disdire prestazioni già prenotate è necessario essere in possesso del Codice Fiscale dell'assistito interessato e del promemoria di prenotazione o del codice prenotazione da disdire, ma non occorre essere in possesso di credenziali per accedere al FSE.
Ricordiamo che è possibile prenotare on line anche per minori e soggetti tutelati tramite le stesse modalità attualmente utilizzate per consultare i documenti sanitari sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il FSE dei minori/tutelati, una volta attivato presso gli sportelli preposti, è accessibile attraverso il FSE del genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale, senza necessità di ulteriori credenziali.