HomeServizi on line • Autotesting tampone

Autotesting tampone

ATTENZIONE: Con il decreto legge 105 del 10 agosto 2023 è stato abolito l’obbligo di isolamento in caso di positività al virus COVID-19, inoltre dal 1 luglio 2023 non vengono più rilasciate nuove certificazioni verdi COVID-19. 

La funzionalità di trasmissione dell’autotest del Tampone Rapido Antigenico COVID-19 può essere utilizzata solo dai cittadini che hanno ricevuto la dose booster e non presentano sintomi.

È possibile trasmettere l’esito del Tampone Rapido Antigenico COVID-19, utilizzando la voce Autotesting tampone presente nel menù Servizi on line

Devono essere compilati tutti i dati richiesti nel modulo.


I tamponi rapidi ammessi sono quelli presenti in questa lista.

Deve essere allegata l’immagine dell’esito del tampone, insieme alla confezione del tampone. L’immagine del tampone da caricare non deve superare i 4 Mb.

Completato l’inserimento dei dati, con il tasto Invia dati tampone, sarà possibile trasmettere le informazioni, dichiarando la veridicità delle informazioni inserite.

Conclusa l’operazione verrà visualizzato il messaggio relativo alla corretta trasmissione delle informazioni.

Nel caso in cui l’utente che ha inserito i dati del tampone non abbia i requisiti (dose booster) gli comparirà un messaggio di errore nella parte superiore del modulo.

L'informazione relativa alla trasmissione dei dati dei tamponi rapidi, sarà visibile nell'elenco notifiche (la tipologia della notifica è Trasmissione esito tampone rapido).