HomeProfilo • Deleghe all'accesso FSE

Deleghe all'accesso FSE

La funzione Deleghe all'accesso FSE ti consente di condividere la gestione del tuo FSE con uno o più soggetti di tua fiducia (delegati).  Per potere indicare uno o più delegati (fino ad un massimo di cinque), è necessario che tutti i soggetti coinvolti (sia il delegante che ogni delegato) abbiano già acceduto al proprio Fascicolo.

ATTENZIONE: se sei entrato come delegato su un FSE diverso dal tuo, questa funzione NON È PRESENTE NEI MENU, in quanto la gestione delle deleghe può essere svolta solo dal titolare del Fascicolo.  Accedendo ad esempio come delegato al Fascicolo di un tuo genitore, non potrai quindi aggiungere come ulteriori delegati altri famigliari.

Puoi accedere a questa funzione dal menu principale del tuo FSE, scegliendo la voce Deleghe all'accesso FSE dal menu a discesa del bottone Profilo:


Se invece sei all'interno di un'altra funzione dell'area Profilo, puoi scegliere la voce Deleghe all'accesso FSE dal menu contestuale Il mio profilo sulla sinistra dello schermo:

menu contestuale deleghe

Successivamente, nella finestra che apparirà sarà possibile visualizzare lo stato attuale delle deleghe rilasciate e ricevute:

Il link Dettaglio delega ti consente di visualizzare le principali informazioni sulle deleghe ricevute ed effettuate

Il bottone Nuova delega ti consente di inserire un delegato: verrà aperta una nuova maschera, in cui dovrai inserire nome, cognome e Codice Fiscale del delegato cercato. Tutti i campi sono obbligatori.

Con il bottone "Cerca" verificherai la presenza del delegato cercato all'interno dell'anagrafe utenti del Fascicolo Sanitario.  La ricerca può riportare tre possibili errori:

  • non hai compilato tutti i campi come richiesto;
  • i dati inseriti non corrispondono ad un utente esistente (può trattarsi di un errore di inserimento, o l'utente cercato potrebbe non avere ancora attivato le credenziali, e di conseguenza non essere ancora abilitato all'accesso al suo FSE);
  • hai inserito i dati di un utente che risulta già tra i delegati con cui hai condiviso il tuo FSE.

Verrà inoltre restituito un messaggio di errore se il delegato cercato ha già raggiunto il limite di 5 deleghe.

Se la ricerca si è conclusa positivamente, ti verrà presentato un secondo popup, nel quale dovrai selezionare caratteristiche e durata della condivisione:

Nel popup vengono riassunti i dati del delegato; successivamente, ti viene chiesto di specificare il livello di condivisione assegnato al delegato:

  • Accesso Completo - il delegato opera sul tuo FSE con i tuoi stessi privilegi
  • Documenti e servizi online - il delegato può accedere all'area I miei documenti e utilizzare le funzionalità del menu Servizi on line
  • Solo documenti - il delegato può accedere esclusivamente all'area I miei documenti
  • Prescrizioni e servizi prenotazione online - il delegato può accedere esclusivamente alla sezione Prescrizioni dell'area I miei documenti, e utilizzare le funzionalità di prenotazione del menu Servizi on line

Per completare la richiesta devi inserire una data di inizio delega (se diversa dalla data corrente), e una data di fine delega (che deve essere superiore alla data di inizio); entrambi questi campi sono obbligatori.

Infine, è possibile inserire nel box di testo un breve messaggio che verrà inviato al delegato, insieme alla richiesta di accettare la delega appena compilata.

Con il bottone Invia Richiesta trasmetterai al sistema la richiesta di delega.  Se il modulo sarà stato correttamente compilato, apparirà una conferma e la richiesta comparirà - in stato "PENDENTE" - nella schermata "Gestione Deleghe" del tuo FSE:

Completata questa operazione, se il delegato ha attivato la ricezione delle notifiche via mail si vedrà recapitare una notifica di richiesta accettazione delega attraverso il canale prescelto; in caso contrario, la tua richiesta gli verrà mostrata al primo accesso successivo al suo FSE.

Seguendo il link all'interno dell'avviso, la persona che hai indicato come delegato entrerà nella schermata Deleghe all'accesso FSE, dove troverà la tua richiesta tra le Deleghe Ricevute, e aprendo la relativa scheda - utilizzando i bottoni Accetto o Rifiuto - di accettare o rifiutare la tua richiesta di delega (sempre inserendo eventuali messaggi di testo da recapitarti insieme alla risposta, nello spazio apposito):

Una volta che il delegato abbia risposto - accettando o rifiutando - alla tua richiesta, se hai attivato la ricezione delle notifiche via mail ti verrà recapitata una notifica attraverso il canale prescelto; lo stesso messaggio potrà essere visualizzato anche nell'area "Notifiche" del tuo FSE; la tua schermata "Gestione Deleghe" mostrerà ora lo stato aggiornato delle deleghe, compresa quella appena accettata.

Utilizzando il bottone "Revoca"  visibile sul dettaglio delle deleghe in stato "ATTIVO" potrai - in qualsiasi momento, anche prima della eventuale data di scadenza impostata al momento della richiesta - revocare tanto le deleghe effettuate, quanto le deleghe ricevute, inserendo anche qui un eventuale messaggio di testo da trasmettere insieme alla notifica.

Attenzione: se il delegato che hai indicato non avrà risposto alla tua richiesta entro 7 giorni dalla prima notifica, riceverà un secondo promemoria attraverso gli stessi canali; se non avrà risposto entro 30 giorni, la richiesta verrà annullata, e riceverai una segnalazione per mancata risposta alla richiesta.

Una volta che il delegato avrà risposto positivamente alla tua richiesta, vedrà apparire il tuo nome e cognome nel menu I miei FSE (insieme - se presenti - agli identificativi di eventuali minori, soggetti a tutela legale e altri deleganti)

Cliccando sul tuo nome, entrerà nella schermata di gestione del tuo FSE; per ritornare al suo FSE, è sufficiente che il delegato selezioni il suo nome all'interno della lista presente nel menu I miei FSE.