Codice PIN Celiachia

Dematerializzazione buoni celiachia

La Regione Emilia Romagna ha attivato il progetto di dematerializzazione del Buono cartaceo per la celiachia. Dal 1 luglio 2019 il buono cartaceo è sostituito dalla tessera sanitaria e da un codice celiachia che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci. I buoni cartacei saranno validi fino al 30 giugno 2019.

Dal 1° luglio sarà sufficiente recarsi presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico Codice Pin Celiachia*.

A partire dal 1° giugno 2019, il cittadino con celiachia potrà individuare il proprio codice PIN celiachia accedendo al “PROFILO” del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), sezione “Celiachia”. Se non avrà attivato il fascicolo, il codice PIN celiachia sarà comunicato con altra modalità dall’Azienda sanitaria di appartenenza.

Attivando l’FSE, la nuova modalità di gestione del credito mensile per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine risulterà molto facilitata, in quanto si potrà:

  • visualizzare il credito disponibile aggiornato all’ultima transazione effettuata;
  • visualizzare in tempo reale lo storico delle spese effettuate;
  • visualizzare il codice PIN celiachia senza dovere attendere la comunicazione del codice da parte dell’Azienda sanitaria e, all’occorrenza, rigenerarne uno nuovo.

 

*COS’È IL CODICE PIN CELIACHIA?

è un codice numerico di riferimento che potrai utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali. Assicura, all’interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra te e il tuo budget mensile rimborsabile.