Home • Richiesta insistente di utente che non vuole andare a fare il riconoscimento a sportello

Richiesta insistente di utente che non vuole andare a fare il riconoscimento a sportello

 

Gentile Utente,

poichè il Fascicolo Sanitario Elettronico contiene dati sanitari sensibili, prima di potervi accedere è necessario dimostrare in maniera inequivocabile la propria identità: la natura dei dati trattati richiede certezza tra identità digitale e identità fisica e tale certezza la si può avere solo dopo una identificazione ‘de visu’. Questo passaggio è obbligatorio ai fini di legge, trattandosi di dati sanitari e, quindi, sensibili. Il riconoscimento de visu garantisce che chi accede al proprio FSE è la persona titolata a farlo. È comprensibile che questo procedimento possa apparire lungo rispetto ai siti che normalmente siamo abituati a utilizzare, ma la natura dei dati trattati dal FSE lo richiede.

Per farlo bisogna presentarsi presso uno sportello della propria AUSL abilitato a tale scopo, farsi riconoscere dall'operatore mediante un documento d'identità e quindi farsi abilitare l'accesso al Fascicolo.

Venendo incontro alla sua lecita segnalazione siamo ad informarla che tale operazione (riconoscimento 'de visu') può essere non necessaria nel momento in cui si è in possesso di una smartcard: in tal caso infatti, non è necessario creare un account, ma si può  accedere direttamente al proprio Fascicolo sanitario elettronico, inserendo il PIN che  è stato consegnato insieme alla carta. Le credenziali, infatti, vengono create in automatico al primo accesso.

Le smartcard compatibili sono:

·         TSN-CNS: la nuova tessera sanitaria nazionale con microchip

·         Carta di identità elettronica

·         Carta Nazionale dei Servizi (CNS): per il personale delle Aziende Usl che ne è in possesso

Altre smartcard supportate:

·         Carta del personale della Regione Emilia-Romagna

·         Carta del personale della Azienda Usl di Bologna

·         Carta dei Docenti della Università di Bologna

Alternativamente al primo accesso tramite SmartCard è possibile accedere direttamente al FSE, tramite credenziali Federa/SPID

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento le porgiamo i nostri migliori saluti