HomeInformazioni utili • Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Con il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) puoi trovare on line i documenti e le informazioni che riguardano la tua salute (ricette, esami, diagnosi...)

È come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria. Solo tu e i medici che autorizzi possono leggere questi documenti.

Con l’FSE puoi:
- prenotare on line visite ed esami specialistici
- modificare o annullare gli appuntamenti prenotati on line
- pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
- scegliere e cambiare il medico di famiglia
- Visualizzare, stampare referti, analisi di laboratorio etc..

Puoi leggere il tuo FSE ovunque tu sia (anche all'estero) e in qualsiasi momento (anche di notte) dal computer, dal tablet o dallo smartphone.
Per accedere al tuo FSE usa le tue credenziali FedERa: username e password + la One Time Password (OTP), un numero di 6 cifre che ti verrà inviato con un SMS a ogni accesso al tuo numero di cellulare.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è facoltativo e gratuito. Per fare l’FSE devi essere maggiorenne e iscritto al Servizio sanitario regionale - devi cioè avere scelto un medico o un pediatra di famiglia - e devi aver dato il consenso all'inserimento dei tuoi dati.
Per attivare il tuo FSE devi rivolgerti a uno degli sportelli dedicati della tua Azienda Usl per avere le credenziali.

Nel Fascicolo Sanitario Elettronico, i documenti che riguardano la tua salute, sono protetti e riservati.
Questa sicurezza è garantita dal riconoscimento de visu (cioè "di persona, con i propri occhi") fatto dall'operatore che verifica la tua identità quando rilascia le tue credenziali. Andare allo sportello per il riconoscimento de visu è quindi nel tuo interesse.
Puoi accedere subito al tuo FSE anche utilizzando credenziali FedERa rilasciate in precedenza, o credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPiD). L'accesso si effettua attraverso il sito www.fascicolo-sanitario.it.